Tourdion


Vai ai contenuti

Curriculum

Biografia

L'Associazione Culturale e Musicale Tourdion di Cavalicco (UD) nasce ufficialmente nel 1998 dedicandosi inizialmente al repertorio liturgico e popolare. Ben presto tale repertorio viene arricchito dalla musica lirica.

Sono state allestite le opere: "
L'elisir d'amore" e "Don Pasquale" di Donizetti, "Così fan tutte" di Mozart, "La traviata" di Verdi e "Madama Butterfly" di Puccini. Ha preso parte all'Opera "Aida" a Carcassonne in Francia ed a "Il Barbiere di Siviglia" per la regia di Davide Garattini Raimondi, andato in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed al Castello di San Giusto a Trieste.

E' stata ideatrice di diversi spettacoli: "
Emozioni", "Une soirèe all'opèra", "In…canto di…vino", "Sull'ali dorate di Verdi", "SempreVerdi all'Opera", "Un mondo d'Operetta!", "Musica proibita… canzoni italiane del primo Novecento", "Musiche dai due fronti-Il nemico è come noi", "Christmas Movie Melodies", "Invito all'Opera con delitto".

Nell'ambito del repertorio sacro ha eseguito la "
Risurrezione di Cristo" di Perosi, il "Dixit Dominus" di Vivaldi, il "Requiem" di Verdi, la "Misa Criolla" e "Navidad Nuestra" di Ramirez, lo "Stabat Mater" di Haydn, il "Gloria" e "Magnificat" di Vivaldi, il "Vespro della Beata Vergine" di Pergolesi, la "Petite Messe Solennelle" di Rossini, la "Messa di S. Faustino Martire" di Candotti, l' "Oratorio di Natale Op. 12" di Saint Saëns, il "Te Deum" di Charpentier e la "Messa di Gloria" di Rossini.

Ha partecipato a numerosi festival internazionali corali. Ha preso parte alla commedia musicale "
Va, vilote, puartade dal vint" di Kubik al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e recentemente è stata protagonista dell'opera rossiniana "La Cenerentola" per il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia nonché dell' "Elisir d'amore" di Donizetti per OperaPrima-Wien con la direzione del M° Tiziano Duca.

L'Associazione ha inciso sette CD, dei quali due di musica popolare, tre liturgici, uno lirico ed uno di musica leggera.

Attualmente la direzione musicale dell'Associazione è affidata alla M^ Eleonora Petri.


Torna ai contenuti | Torna al menu