Menu principale:
Biografia
L'Associazione Culturale e Musicale Tourdion di Cavalicco (UD) nasce ufficialmente nel 1998 dedicandosi inizialmente al repertorio liturgico e popolare. Ben presto tale repertorio viene arricchito dalla musica lirica.
Sono state allestite le opere: L'elisir d'amore e Don Pasquale di Donizetti, Così fan tutte di Mozart, La Traviata di Verdi e Madama Butterfly di Puccini. Ha preso parte all'Opera Aida a Carcassonne in Francia ed a Il Barbiere di Siviglia per la regia di Davide Garattini Raimondi, andato in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed al Castello di San Giusto a Trieste.
E' stata ideatrice di diversi spettacoli: Emozioni, Une soirèe all'opèra, In…canto di…vino, Sull'ali dorate di Verdi, SempreVerdi all'Opera, Un mondo d'Operetta!, Musica proibita… canzoni italiane del primo Novecento, Musiche dai due fronti-Il nemico è come noi, Christmas Movie Melodies, Invito all'Opera con delitto, Ecco mormorar l'onde.
Nell'ambito del repertorio sacro ha eseguito la Risurrezione di Cristo di Perosi, il Dixit Dominus di Vivaldi, il Requiem di Verdi, la Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ramirez, lo Stabat Mater di Haydn, il Gloria e Magnificat di Vivaldi, il Vespro della Beata Vergine di Pergolesi, la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa di S. Faustino Martire di Candotti, l' Oratorio di Natale Op. 12 di Saint Saëns, il Te Deum di Charpentier e la Messa di Gloria di Rossini.
Ha partecipato a numerosi festival internazionali corali. Ha preso parte alla commedia musicale Va, vilote, puartade dal vint di Kubik al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, è stata protagonista dell'opera rossiniana La Cenerentola per il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. Ha ideato il corso di vocalità Il respiro del canto che ha avuto per docenti le dott.sse Annamaria Bellomo e Giordana Gismano, il soprano Eva Burco ed i direttori-compositori Roberto Brisotto e Giorgio Susana. Dal 2020 collabora stabilmente con l'associazione Operaprima-Wien diretta dal maestro Tiziano Duca.
L'Associazione ha inciso sette CD, dei quali due di musica popolare, tre liturgici, uno lirico ed uno di musica leggera.
Attualmente la direzione musicale dell'Associazione è affidata alla maestra Eleonora Petri.